RHODIOLA ROSEA

La “radice d’oro” così chiamata per le sue innumerevoli proprietà salutistiche tra le quali spicca la sua attività contro lo stress cronico che la rende così attuale.
Habitat: montagne siberiane e Penisola Scandinava
La Rodiola appartiene alle Crassulaceae, pianta perenne a rizoma e radice spesse. I fiori sono gialli raggruppati ed emananano un delicato profumo di rosa. La fioritura avviene in maggio e giugno.
Cresce nelle zone montane (alpi europee) nella scandinavia e resiste egregiamente ai rigidi inverni siberiani. Negli ultimi quarant’anni questa pianta è stata oggetto di studi approfonditi da parte di ricercatori russi che l’hanno sperimentata su gruppi di volontari in doppio cieco.

Composizione fitochimica della radice di Rhodiola:

  1. fenilpropanoidi: rosavina, rosina e rosarina (specifiche di questa specie).
  2. feniletanoli: salidroside (rhodioloside) e tirosolo.
  3. flavonoidi: rodiolina, rodionina, rodiosina, acetilrodagina, tricina.
  4. monoterpeni: rosidirolo, rosiridina

Attività  tonico-adattogene: miglioramento della resistenza del corpo rispetto a stress cronico dovuto a surmenage  intellettuale, dieta inadeguata, superlavoro, strapazzo fisico ed altre cause.

Miglioramento delle prestazioni fisiche: adatto agli sportivi,aumenta l’energia e la resistenza muscolare riducendo i tempi di recupero.

Disturbi dell’umore: riequilibra gli sbalzi legati a disturbi depressivi migliorando il recupero energetico mentale, l’appredimento, l’insonnia, l’irritabilità.

Cuore: effetto antiaritmico defaticante cardiaco

Sistema immunitario: efficace rimedio come ricostituente post-antibiotico. Grazie alla sua azione antiossidante può costituire un’utile difesa dell’organismo nelle cure antitumorali

Dipendenze: grazie alla sua attività equilibrante ed armonizzante del sistema nervoso, la Rodiola si è dimostrata utile contro le dipendenze da fumo, alcool, fame nervosa.

Sovrappeso: la Rodiola favorisce la trasformazione dal grasso bianco addominale in grasso bruno che diventa una fonte di energia disonibile per l’organismo.

Acquista ora la Rhodiola cliccando qui!

 

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , .